

Valeria Oliveri
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione
telefono: 371 6802123
email: valeria.oliveri.psi@gmail.com
Valeria Oliveri - MioDottore.it
Sono una Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n° 9815).
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2018). Successivamente, ho scelto di dare al mio percorso un’impronta cognitivo–comportamentale, laureandomi con lode in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Padova (2020).
Attualmente sono iscritta alla Scuola Cognitiva di Firenze – Studi Cognitivi, dove mi sto specializzando come psicoterapeuta, e sono Socio Aderente di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale).
Esperienze professionali
Nel corso della mia formazione ho avuto modo di sperimentarmi in diversi contesti, ampliando il mio sguardo professionale e umano.
-
Ricerca psicologica – tirocinio pre-lauream presso l’Università di Padova, dedicato alla stesura della mia tesi sperimentale.
-
Psicoterapia familiare – tirocinio post-lauream presso l’Istituto di Alta Formazione e di Psicoterapia Familiare di Firenze, dove mi sono avvicinata alle peculiarità del setting sistemico.
-
Riabilitazione e salute – tirocinio di specializzazione presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Firenze, all’interno del centro medico riabilitativo.
Approccio terapeutico
Il mio approccio è cognitivo–comportamentale, un orientamento di comprovata validità scientifica.
Alla base di questo modello vi è l’idea che non è l’evento in sé a generare un’emozione, ma il pensiero che formuliamo rispetto a quell’evento.
Persone diverse reagiscono in modi differenti alla stessa situazione perché pensano cose diverse.
Diventare consapevoli dei propri pensieri, imparando a riconoscerli e a modularli, consente di:
-
ridurre l’intensità del vissuto emotivo,
-
adottare comportamenti più funzionali,
-
promuovere un maggiore benessere psicologico.
-
Il mio obiettivo è accompagnare le persone in questo percorso di consapevolezza e cambiamento, in un clima di accoglienza, rispetto e collaborazione.

