top of page

Trattamenti Zen Shiatsu e Massaggi

Cos’è lo Shiatsu?

"è come l'abbraccio della mamma al suo bambino"

S. Masunaga

 

Letteralmente significa “pressione con le dita” viene dal Giappone dove nasce come pratica familiare (si mette la mano sulla zona dove duole) fino a che nell’ultimo secolo viene considerata come una vera e propria terapia.

 

Si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese, che considera l’intervento manuale sui punti e canali energetici di pari dignità ed importanza dell’agopuntura e dell’erboristeria come risposta terapeutica.

 

Lo Shiatsu viene praticato su di un futon che permette all’operatore di applicare, attraverso il proprio peso rilassato, una serie di tocchi con pollici, palmi, gomiti e ginocchia. Il trattamento viene svolto su tutto il corpo per la durata di circa 50 minuti.

 

Il ricevente è vestito con abiti comodi (es.tuta di cotone) così da facilitare rotazioni stiramenti respirazioni profonde e rilassamento generale.

Chi può ricevere Shiatsu?

Tutti possono ricevere shiatsu: chi ha dolori cronici come mal di schiena, sciatalgie, cervicalgie ed emicrania. Chi ha disarmonie di tipo emotivo come ansia, insonnia e depressione, Ma anche chi è in salute può ricevere shiatsu.

 

Scegliere di ricevere shiatsu significa scegliere di prendersi cura di se e riscoprire la propria essenza.

 

Lo shiatsu e' sostegno alla vita,  nei momenti di forte cambiamento COME AD ESEMPIO LA NASCITA DI UN BAMBINO, L'INZIO DI UN NOVO LAVORO O DI UN NUOVO REGIME ALIMENTARE, UNA FORTE SEPARAZIONe.

ricevere SHIATSU AIUTA A RITROVARE UN EQUILIBRIO TRA CORPO MENTE E SPIRITO.

 

Il tocco shiatsu 

Questo trattamento si caratterizza da un  tocco delicato in ascolto e allungamenti muscolari che amplificano la percezione del proprio corpo, portando consapevolezza e uno stato di equilibrio generale. la presenza tattile stimola il flusso vitale, attiva il sistema immunitario e linfatico circolatorio dando un senso di calma nella mente.

MASSAGGIO SPORTIVO

 

PER ATLETI PROFESSIONISTI E AMATORIALI.

IL MASSAGGIO SPORTIVO HA IL COMPITO DI PREVENIRE, MANTENERE E PREPARE AL MASSIMO DELL’EFFICIENZA PSICO-FISICA L’ATLETA. E’ consigliabile dopo grandi affaticamenti fisici e psichici, ma anche prima di importanti allenamenti o gare.

 

Il suo scopo è quello di far recuperare lo stato funzionale dell’atleta, di aumentare le capacità lavorative fisiche e di eliminare l’affaticamento dalla preparazione atletica, ridurre al minimo gli infortuni, aumentare il tono e la mobilità articolare.

 

I benefici 

 accelerare lo smaltimento della fatica, rallentare la comparsa dell’indolenzimento muscolare, favorire il deflusso del sangue, decongestionare le parti affaticate, tenere la muscolatura dell’atleta sempre in condizioni ottimali.

Prima di un allenamento o una gara, prepara la muscolatura all'attività fisica, migliora la prestazione, previene gli infortuni.

PER TUTTI

Il massaggio sportivo può essere ricevuto anche da chi non pratica abitualmente sport ma percepisce contratture, rigidità tissutale o senso di stanchezza strutturale.

 

Caratteristiche del massaggio sportivo 

 

Le tecniche che caratterizzano il massaggio sportivo favoriscono una piacevole sensazione di rilascio, le manovre profonde ed energiche, in accordo con allungamenti e respirazione guidata, permettono alle tensioni di allentarsi e alle contratture di cedere. IL massaggio sportivo viene effettuato con oli vegetali (mandorala, riso  spremuti a freddo) combinati  con e oli essenziali scelti in base alle esigenze del ricevente. 

 

Può essere eseguito con l’ausilio di tecniche complementari come stretching (PNF) e coppettazione, amplificando cosi' i benefeci delle tecniche manuali aumentando la flessibilità e la rimozione di tossine.

bottom of page